Semplice piega resistenze multiplo

 

 
  Non so se anche agli altri capita di trovare molta difficoltà a piegare i reofori di resistenze, di diodi ecc.

Erano tanti anni che mi chiedevo come potevo fare per risolvere il problema in un modo semplice e sopratutto poco costoso.

In commercio esistono pinze che piegano i reofori, ma difficile trovare attrezzi per resistenze da 1/4 e 1/8 di Watt. A parte il costo, ovviamente.

Dopo molti tentativi sono riuscito a fare un attrezzino veramente semplice e poco costoso. Direi che può sembrare addirittura ridicolo nella sua semplicità.

Eppure mi ha risolto il problema dei reofori.

Finalmente non più piego più a mano una per una le resistenze.

L'attrezzo è realizzato sulle dimensioni delle resistenze da 1/8 W perché da tempo uso quelle.

Ma, una volta capito il funzionamento, si può costruire anche per altri wattaggi.

Infatti l'unico neo che trovo al mio aggeggino infatti è che non è regolabile.

L'avevo fatto di fretta perché dovevo fare un lavoro grande e ripetitivo e mi ero fermato a quello che mi serviva in quel momento.

Se qualcuno trova il modo di farne uno regolabile, meglio.

Magari se poi mi dice come ha fatto non potrò che esserne grato.

Un'ultima cosa. Con questo aggeggio riesco a piegare anche i diodi tipo 1N4148 avendo dimensioni simili alle resistenze da 1/8 W.

Di seguito una serie di fotografie che illustrano il procedimento. Cliccando su ognuna di esse si potrà vedere la foto ingrandita.

La struttura è ricavata da due barre di alluminio da 8x8 unite da due viti da 3MA e distanziate da una rondella (o grover) di opportuno spessore. Una delle due barre è stata fresata in modo da contenere il corpo della resistenza. L'altra è stata assottigliata in modo da permettere il piegamento dei reofori. Le misure delle lavorazioni dipendono dalle dimensioni delle resistenze.
Lateralmente si presenta come due barre sovrapposte. Il lato più lungo è adoperato come impugnatura. Inizia il lavoro.
Le resistenze vengono inserite nella fessura che le lascia entrare senza grandi laschi. Una volta inserite, le resistenze vengono addossate una all'altra per due motivi. Prima di tutto per permettere una piegatura uniforme dei reofori ma anche per consentire di inserire altre resistenze. Questo prototipo piega fino a circa 30 resistenze in un colpo solo.
Ora si deve far ruotare l'attrezzo tenendolo ben aderente al tavolo, in modo che le pieghe vengano ben angolate e non troppo arrotondate. Poi si procede a piegare l'altra ala con lo stesso procedimento.
A questo punto i reofori sono piegati su entrambi i lati. Ora le resistenze vengono estratte.
Con le forbici viene eliminata la banda adesiva che le teneva assieme. Lavorando con precisione gli spigoli possono venire ancora meno arrotondati.